Le Filippine sono la meta ideale per chi cerca una vacanza lontana dal turismo di massa. In questo Stato composto di una miriade di isole bagnate da diversi Mari e dall’Oceano Pacifico, chi ama il mare e la natura troverà tutto ciò che di meglio può desiderare: lunghe spiagge di sabbia bianca punteggiate di palme, paesaggi di incredibile bellezza e una straordinaria varietà di specie diverse di alberi e piante, uccelli ed animali. Le meraviglie della natura sono infinite: non solo le coste offrono lunghe distese della sabbia più bianca e fine che si possa immaginare, ma l’interno delle isole offre splendide sorprese , come le Chocolate Hills di Bohol: una serie di colline perfettamente simmetriche dove il verde della vegetazione lentamente muta in un color bruno verso la sommità, facendole assomigliare a tanti deliziosi cioccolatini.
Un’escursione verso l’interno vi farà scoprire foreste lussureggianti, fresche cascate come si vedono solo nei film, mille specie di uccelli fra i quali il falco filippino, il più grande del mondo, bellissime orchidee tropicali e tante altre meraviglie.


E che dire della gente? La leggendaria ospitalità del popolo filippino è nota in tutto il mondo e non ha certo bisogno di presentazioni: il sorriso degli abitanti di questo paese, caldo come il suo sole, vi rimarrà nel cuore. La storia del popolo filippino incrocia i destini dell’Europa nel XI secolo con la colonizzazione spagnola, che trova una cultura già ricca di influenze malesi, indonesiane e cinesi: un crocevia di popoli ognuno dei quali ha lasciato la sua impronta. Il carattere allegro dei filippini si esprime in una serie di bellissimi festival, ricchi di canti e danze ai quali è davvero un piacere assistere.
Una vacanza in questo luogo meraviglioso non potrebbe essere completa senza uno sguardo ai suoi fondali. I colori delle Filippine sembrano essersi riversati anche sott’acqua con la stessa allegria e vivacità che caratterizza le terre emerse: colori brillanti, spugne, coralli, anemoni, il tutto animato da una grande varietà di vita.

PUERTO GALERA
Puerto Galera è situata sull’isola di Mindoro, a circa 4 ore di viaggio da Manila ed è il luogo ideale per unire relax e divertimento, grazie ai numerosi ristoranti e caffè che animano la sua vita mondana.
Le coste offrono un vero acquario di coralli, anemoni e vita marina, buona visibilità ed una temperatura che si aggira intorno ai 25-29 C°. La caratteristica principale dei reef attorno a Puerto Galera sono appunto i giardini di corallo, che pullulano di vita: un vero paradiso dove i fotografi potranno sbizzarrirsi.
Ci sono circa una quarantina di siti, che rispondono ad ogni tipo di desiderio: Manila Channel e Coral Garden per vedere coralli e anemoni, pesci pagliaccio, pesci leone, stelle marine e tanti coloratissimi pesci da reef.
Sweetlip Cave è un’immersione in grotta che entusiasmerà i più esperti, mentre chi ama i relitti potrà esplorare St Christopher Wreck , un vecchio cargo utilizzato per trasportare merci a Puerto Galera, Sabang Wreck e Chuck’s Wreck, distanti pochi minuti a nuoto l’uno dall’altro. Shark Cave è una sporgenza dove si possono incontrare i pinna bianca ed occasionalmente anche altri squali. A Verde Island, situata a circa 30 minuti di barca da Puerto Galera, vi aspetta una parete di coralli molli e gorgonie, un vero acquario dove potrete vedere una quantità inesauribile di vita marina.

L’Atlantis Dive Resort è il meglio in fatto di accoglienza ed è stato pensato da subacquei per i subacquei, con camere di vario livello, tutte dotate di aria condizionata.
Il suo diving center offre gli standard più alti in fatto di strutture, attrezzature e guide, con personale specializzato che vanta una perfetta conoscenza della zona. Un ambiente raffinato, a due passi dalla sorprendente vitalità di Puerto Galera.

DUMAGUETE
Dumaguete è forse conosciuta meno di quel che merita. Si trova nella provincia di Negros Oriental, sulla costa sud orientale dell’isola di Negro, a circa un’ora di volo da Manila.
Al contrario di Puerto galera, rinomata per i locali ed il divertimento, Dumaguete vi offrirà un soggiorno di tutto relax sulle sue splendide, lunghe spiagge. E’proprio su una di queste spiagge che si trova l’Atlantis Dive Resort. Lussuoso e raffinato, è il punto di partenza ideale per tante avventure subacquee.
Non occorre andare lontano per visitare numerosi sit letteralmente pieni di vita, pesci e piccole creature. L’Atlantis House Reef è situato proprio di fronte al resort, ed è come immergersi in un altro mondo.
Dove l’acqua è bassa si trovano vegetazione e piccolo formazioni coralline, mentre man mano che la profondità aumenta, aumentano anche le formazioni di coralli duri. In queste acque, al tramonto, è di casa il coloratissimo mandarinfish, ma si possono vedere regolarmente anche pesci leone, pesci scorpione, nudibranchi, pipefish, pesci coccodrillo e molte altre specie.
Le sorprese non finiscono qui: a meno di un’ora di barca da Dumaguete c’è il Parco Marino di Apo Island, una delle zone più famose per le immersioni. Si tratta di un’isola di soli 3 km di diametro e 120 metri di altezza, con le immancabili spiagge di sabbia Bianca e un reef che è stato protetto dal 1982 ed oggi è un parco marino di straordinaria bellezza, con circa 600 specie di pesci e circa 400 tipi di corallo, pelagici, barracuda e tartarughe.
Le Filippine attendono solo voi per mostrarvi tutta la loro bellezza: non fatele aspettare!

COPYRIGHT Dive Time Tours Srl – Vietata la riproduzione di testo ed immagini

   Send article as PDF