komodo

Komodo (Pulau Komodo) è un’isola indonesiana, situata nel Mar di Flores, che fa parte delle Piccole Isole della Sonda. L’Isola giace fra le grandi isole di Sumbawa (da cui è separata dallo Stretto di Sape), ad ovest, e di Flores, ad est. A sud si trova lo Stretto di Sumba che la separa dall’Oceano Indiano, mentre ad est si trova la più piccola isola di Rinca.

Komodo ha una lunghezza di 30 km per una larghezza massima di 16 km. L’isola è famosa per essere uno dei pochi luoghi dove si possono ammirare allo stato selvaggio i varani di Komodo (Varanus komodoensis): le più grandi lucertole viventi. Sull’isola sono presenti altri numerosi animali, come uccelli, cervi, maiali selvatici e bufali d’acqua.

Nel 1980 è stato istituito il parco nazionale di Komodo, avente un’area di 375 km². Komodo è un luogo unico; classificato come uno dei primi 5 siti diving al Mondo, offre uno dei più diversificati ventagli di possibilità: un superbo drift-diving, reef ancora immacolati e luoghi perfetti per gli amanti del macro, grandi pelagici, mante e tartarughe marine, verso siti leggendari come Cannibal Rock, Yellow Wall e Crinoid Canyon e altri luoghi angoli indimenticabili classificati dall’UNESCO come “Riserva della Biosfera”.

icon-planeKOMODO – Seraya Resort

icon-planeKOMODO – Angel Island Resort

icon-planeS/y Indo Siren

icon-planeKOMODO – Mv Hatiku

icon-planeMV The Arenui

   Send article as PDF