bali

Bali, l”Isola degli Dei”, è conosciuta da lungo tempo come un piccolo paradiso per la natura rigogliosa, le risaie verdi che si stendono a perdita d’occhio, il mare azzurro ed i vividi colori dell’Oriente. Il paesaggio è vario e non stanca mai: si passa dalle spiagge, bianche e finissime della parte meridionale a quelle più scure a nord, mentre nella parte centrale, montuosa, svetta fra le nuvole il Gunung Agung, il Vulcano che veglia sull’Isola e garantisce la fertilità del suolo.
 Le aree più note per le immersioni sono Tulamben, Pemuteran e Manjangan.

Tulamben: Situata a nord est di Bali, questa zona è caratterizzata da condizioni molto favorevoli: correnti non troppo forti,  acqua attorno ai 26-29 C° e sole che splende quasi sempre. Il Liberty, colosso di 120 metri affondato da un sommergibile giapponese l’11 Gennaio 1942, è un’immersione facile che si può effettuare anche dalla spiaggia, veramente imperdibile per i fotografi.

Nei siti di Seraya Secrets e Noisy Reef, il contrasto fra la sabbia scura e vulcanica e la grande varietà di soggetti entusiasmerà gli appassionati della macrofotografia. Drop Off, nella punta meridionale della baia di Tulamben, è caratterizzata dalla parete ricoperta di coralli e gorgonie, dove c’è buona probabilità di vedere cavallucci marini pigmei e pesce grosso.
Pemuteran e Manjangan: La costa nord ovest di Bali e la regione di Pemuteran costituiscono la porta d’ingresso per l’isola di Menjangan che fa parte del Barat National Park. L’isola è circondata da una bellissima barriera corallina con un drop off che scende nel blu fino a 60 metri.

Nusa Lembongan è una piccola isola situata a sud est, nello Stretto di Badung, ancora poco conosciuta e perciò lontana dal turismo di massa che può affollare altre zone di Bali. 
Le acque attorno a Lembongan sono interessate dal passaggio di correnti oceaniche ricche di ossigeno e nutrimento, che attraggono migrazioni stagionali di mante, ma l’attrazione principale di queste acque da Settembre ad Ottobre è il Mola Mola, il buffo pesce luna  che qui può raggiungere anche i tre metri.

icon-planeAMED – Kelapa Cottages

icon-planePEMUTERAN – Villa Amertha

icon-planePEMUTERAN – Taman Sari Cottages

icon-planeNUSA LEMBONGAN – Batu Karang

icon-planeMENJANGAN – Mimpi Menjangan

icon-planeGILI TRAWANGAN – Villa Almarik

icon-planeTULAMBEN – Kubu Indah Dive Resort

   Send article as PDF